SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Secondaria di primo grado “V. PAPPALARDO”

Codice Meccanografico: TPMM84101L

Cosa fa

Il plesso V.Pappalardo è ubicato in piazza Martiri D’Ungheria nel centro urbano di Castelvetrano.
L’ edificio è stato costruito tra gli anni cinquanta e sessanta e si sviluppa su due piani fuori terra rialzati ed uno seminterrato; si affaccia su di un ampio piazzale con due entrate principali ed altre tre che accedono autonomamente alla corte interna, alla palestra e all’area sportiva retrostante. La hall d’ingresso costituisce il punto di arrivo dall’esterno e di partenza nei diversi ambiti dell’istituto. Al piano terra, entrando a destra, sono ubicati gli uffici di dirigenza, un ufficio segreteria, un’aula informatica per i docenti e due accessori; sul lato sinistro un’apertura vetrata consente l’accesso al portico e alla corte interna e da qui alla palestra, ad una sala mensa, all’atelier digitale e al piano seminterrato non utilizzato per fino didattici; di fronte l’ingresso si diparte il corridoio con le aule, la sala insegnanti e la scala e l’ascensore che portano al primo piano. Al piano terra, lungo due corridoi comunicanti, si sviluppano 14 aule di diverse dimensioni, di cui un’aula per il CTRH, una seconda sala mensa, un laboratorio d’informatica, un accessorio per i bidelli, un’aula per l’attività per il sostegno, quattro alule per l’indirizzo musicale, un vano archivio, un laboratorio scientifico e cinque aule didattiche. All’estremità del corridoio è posta la scala di emergenza in metallo che conduce nell’area sportiva retrostante l’edificio. Tutti i locali sono disimpegnati da un ampio corridoio su cui insistono anche i servizi, uno maschile ed uno femminile per gli alunni ed uno per gli insegnanti.

Al primo piano, a cui si accede tramite l’ampia e luminosa scala e l’ascensore panoramico, sono presenti in totale n°17 aule di cui: l’aula magna con palco, una videoteca e due locali accessori, una sala biblioteca e una sala lettura e ausilioteca del CTRH. Inoltre, lungo i corridoi sono disposti un’aula di artistica, due laboratori linguistici, un locale bidelli, e dieci aule didattiche di cui una attrezzata per attività differenziate.
Anche qui sono presenti due servizi uno maschile ed uno femminile per gli alunni ed uno per gli insegnanti. All’estremità del corridoio la scala metallica di emergenza anzidetta assicura il collegamento verticale con il piano terra e l’area sportiva retrostante. Punti nodali di raccolta e di aggregazione e per le più diverse attività, sono la corte interna con il suo portico, l’aula magna, la palestra attrezzata che è utilizzata anche nelle ore extrascolastiche da società sportive del territorio, il campetto di calcio e tutta l’area esterna per le attività sportive e ludiche. La scuola è dotata di impianto di riscaldamento a piastre radianti, di connessione LAN e WAN, di Lim ed attrezzature didattiche nelle aule. Tutti i locali sono accessibili anche da parte di persone con disabilità motoria in quanto sono state eliminate tutte le barriere architettoniche. Recenti lavori hanno adeguato la scuola alle normative vigenti.

PIAZZALE UNGHERIA, CASTELVETRANO