Primaria “G.VERGA”

Codice Meccanografico: TPEE84102P

Cosa fa

Il plesso G.Verga è ubicato nella centrale via L.Centonze ex via D.Scinà in un contesto urbano caratterizzato dalla presenza della stazione dei carabinieri, da edifici residenziali condominiali e dalla prossimità della stazione ferroviaria.
Si affaccia sulla strada con circolazione veicolare a senso unico, molto transitata, proveniente dalla via V.Veneto.
L’edificio scolastico si trova all’interno di un’area recintata e si compone di un corpo architettonico a tre elevazioni fuori terra la cui costruzione risale al primo dopoguerra: è destinato a scuola primaria e dell’infanzia.
Si accede all’edificio da un portone di ingresso, all’interno della corte di pertinenza, e presenta due corpi scala interni, uno che raggiunge il solo primo piano e l’altro, oltre al primo, il secondo piano. Inoltre, una scala metallica esterna di emergenza, posta lateralmente per tutta l’altezza dell’edificio, garantisce il deflusso degli alunni in caso di emergenza.
Sono presenti 5 aule didattiche a piano terra, 7 a piano primo e 4 al secondo piano. Sono inoltre presenti un’aula magna, un’aula di psicomotricità e un laboratorio multimediale al piano secondo, una biblioteca al primo piano ed un laboratorio di scienze, una mensa ed un’aula giochi al piano terra. Tutte le aule sono dotate di lim, di connessione LAN e WAN e di attrezzature didattiche.
Lavori recenti hanno consentito l’adeguamento dell’edificio dal punto di vista dell’accessibilità, mediante l’installazione di un ascensore, la costruzione di rampe di accesso all’ingresso, l’installazione dell’impianto di  riscaldamento a piastre radianti e la sistemazione del campetto di gioco attiguo. Oggi l’edificio si può ritenere adeguato alla L.n.13/89. I riscaldamenti sono alimentati da caldaia a metano.

VIA F. CENTONZE, CASTELVETRANO