Primaria “LOMBARDO RADICE”

Codice Meccanografico: TPEE84101N

Cosa fa

Il plesso Lombardo Radice è ubicato nella centrale piazza Martiri d’Ungheria in un contesto urbano caratterizzato dalla presenza di scuole ed uffici (Liceo Classico Pantaleo, Scuola media Pappalardo, Ufficio Sanitario ASP) oltre che da un edificio condominiale residenziale. La zona è caratterizzata da ampie strade e piazze, tali da costituire luogo di facile accessibilità sia per le caratteristiche pubbliche degli edifici presenti, che per la raggiungibilità eventuale, dei mezzi di soccorso in caso di emergenza, ai fini della sicurezza. Infatti, la scuola è raggiungibile dalla via c/le Fanti, via Meli, Via M.D’Ungheria, via U.Rattazzi e via Sciacca. Essa si compone di due plessi contigui e comunicanti: uno di costruzione risalente ai primi anni cinquanta del secolo scorso, composto da piano terra rialzato e primo e destinato a scuola primaria e uffici di direzione e di segreteria, l’altro, costituito dal solo piano terra rialzato e costruito tra gli anni settanta e ottanta, ospita la scuola dell’infanzia. Il primo presenta due portoni di accesso preceduti da ampie scalinate, una corte interna, comunicante lateralmente con l’esterno, funge da luogo per le attività collettive all’aperto: qui è presente una scala metallica di emergenza ai fini della sicurezza. L’edificio seppur non ha ricevuto recenti manutenzioni, mostra la buona tenuta dei materiale, la sobrietà e la dignità della buona tecnica di costruzione di un tempo. Il secondo edificio, dove sono presenti quattro aule per la scuola dell’infanzia, ha la sola entrata di accesso ed un’apertura di servizio comunicante con la corte già detta.
La scuola primaria presenta nove aule a piano terra e sei a primo piano, tutte dotate di lim per la normale didattica; un’aula di psicomotricità ed una mensa si trovano al piano terra, due laboratori multimediali ed uno scientifico al piano primo. Infine gli uffici di segreteria e di direzione sono ubicati in un’ala del piano terra insieme ad un archivio; un altro locale ufficio è dislocato nell’altra ala dell’edificio. La scuola è dotata di connessione LAN e WAN, di Lim ed attrezzature didattiche nelle aule.
Recenti interventi manutentivi hanno visto la sostituzione della quasi totalità delle finestre con nuove tipologie, rispondenti alla normativa in materia di sicurezza e di contenimento energetico. Le barriere  architettoniche sono state in parte eliminate, manca un collegamento meccanico tra il piano terra ed primo piano. E’ presente, infine, un impianto di riscaldamento a pompe di calore in una parte dell’edificio, mentre è in progetto la realizzazione di un impianto di riscaldamento in tutta la scuola, che dovrebbe sfruttare l’impianto fotovoltaico installato sul terrazzo.

PIAZZA MARTIRI D'UNGHERIA, CASTELVETRANO

Per informazioni contattare la Segreteria